Percorso

Cerca nel Sito

 
In questo articolo vi illustro le modifiche che ho effettuato ad un mini elicottero indoor infrared e precisamente il TY901 High V-Max della Alloy Model fornito con Gyro, barre LED e radiocomando infrarossi 3 canali (circa 25 euro dai cinesini).
Le modifiche che ho effettuato erano mirate all'inserimento tra i pattini di una mini spycam.

ty901-scatola

spypen

 
Ho quindi pensato di estrapolare l'elettronica che mi serviva (video, memoria, audio, batteria) da una penna spia reperibile su ebay o su subito.it.
Riesco a trovarne una a poco prezzo (circa 20 euro) e dopo averla aperta dalla parte superiore, ho estrapolato tutta l'elettronica proteggendola con del termoretraibile premurandomi, però, di lasciare scoperti il microfono, video e pulsante di accensione. Dopo queste operazioni, il tutto pesava poco più di 10 grammi! (memoria interna da 4 GigaByte, audio, video 320x200 pixel e lipo per 2,5 ore di autonomia di ripresa).

 

 

A questo punto ho dovuto agire sull'elicottero per vari motivi:

  • ridurre il peso;
  • ridurre i consumi anche in vista del nuovo carico che dovrà trasportare;
  • illuminare la zona oggetto della ripresa;
  • predisporre lo spazio sotto il pattino per alloggiare la micro-spycam.
ty901  

La prima cosa che ho quindi fatto è stata la rimozione delle inutili "bombe" poste ai lati dell'elicottero che oltre ad appensantirlo, consumano non poca energia.

Poi ho estratto i 2 led frontali ad alta luminosità dagli alloggiamenti e li ho lasciati pensili in modo tale da variare la direzione di illuminazione a mio piacimento ed infine ho dovuto spostare il rilevatore infrarosso posto sotto l'elicottero. Quest'ultima operazione si è resa necessaria per permettere l'alloggiamento della micro-spycam tra i pattini. Non convincendomi la collocazione in coda, ho preferito forare la fusoliera anteriormente e l'ho collocato in punta. Per fare questa operazione ho dovuto chiaramente prolungare i fili che erano troppo corti.

Dopo avere riassemblato il tutto, ho bilanciato con alcune prove e posizionato con del biadesivo la micro-spycam sotto l'elicottero, ed infine ho testato il volo con ripresa! Tutto è andato a meraviglia!

Con batteria carica al massimo, il tempo di volo con la micro-spycam è stato di circa 4 minuti...buono per fare delle esclusive riprese.

 

A voi le foto della modifica e dei primi voli!!

 

 
 
freccia Successive modifiche: Inserimento di una lipo da 350mah 20C single cell (vedi)
 
 
 

Accesso Utenti

 

naturalsicilia