2021-22 - Corso PON 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-2 titolo : "PONti verso il futuro" - modulo "Robotica educativa e coding"

 
 
 3dIncarico di Esperto per n.30 ore presso L'Istituto Minutoli di Palermo per un corso Progetto 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-2 - CUP I79J21002370006 - dal titolo : "PONti verso il futuro" - modulo : "Robotica educativa e coding", rivolto agli alunni delle classi IV e V primaria.


Periodo di svolgimento : Marzo 2022 - Giugno 2022

 

Finalità:

Imparare a ragionare giocando, sviluppare capacità logiche e di risoluzione dei problemi, sviluppare la capacità di osservazione, acquisire la capacità di programmare le azioni della propria vita come un insieme logico di sequenze determinate dalla propria volontà per raggiungere un obiettivo prestabilito, educare attraverso un approccio costruttivo, partecipativo, ludico e creativo, comprendere i processi fisici alla base della robotica, utilizzare strumenti digitali per la programmazione, sono solo alcune delle finalità del percorso didattico che si intende promuovere negli alunni delle classi della scuola primaria.

 

robomaker clermentoni
                         

Obiettivi:

Applicare il pensiero computazionale e la programmazione;
Apprendere i concetti di problema, algoritmo, programma, istruzione e dato elementare;
Rappresentazione problema tramite opportune astrazioni;
Codifica con un opportuno linguaggio;
Apprendere le strutture fondamentali della programmazione;
Implementazione, test ed ottimizzazione della risoluzione di un problema;
Applicazione del coding alla robotica;
Distinguere cosa si intende per input/output, elaborazione, esecuzione;
Conoscere gli elementi fisici di base di un robot e i principi di funzionamento;
Saper individuare le caratteristiche in comune e peculiari tra i robot;
Saper costruire diagrammi di flusso per la descrizione delle azioni;
La programmazione dei robot mediante blocchi funzionali: concetti di variabile, parametro, ciclo di vita, sequenza, istruzione condizionale e di ciclo;
Applicazioni di coding unplugged;
Saper distinguere la differenza tra bit e pixel;
Saper fare coding con la Pixel Art;
Programmare mediante applicazioni online;
Conoscere come programmare un robot reale.

 

logo pon 2016 2020
 
 
Calendario degli incontri                    
dalle
alle
30 Marzo 2022
14.30 17.30
06 Aprile 2022
14.30 17.30
13 Aprile 2022
14.30 17.30
20 Aprile 2022
14.30 17.30
27 Aprile 2022
14.30 17.30
04 Maggio 2022 14.30 17.30
11 Maggio 2022
14.30  17.30
08 Giugno 2022
14.30  17.30
09 Giugno 2022
14.30  17.30
13 Giugno 2022
14.30  17.30
 

I robot creati dagli allievi con materiali di riciclo:

20220427 152327

20220420 151645 

 coding unplugged:

20220330 152544

 
coding unplugged
 
Assemblaggio dei kit di robotica educativa:
 
20220511 153934
 

20220511 164623

Alcuni momenti delle competizioni svolte:

20220608 152036

 

20220608 170114

 

20220609 163646

 

Competizione di Triathon finale - robot a guida autonoma:

guida autonoma competizione finale

Il quaderno del coding realizzato durante il percorso formativo:

quaderno del coding

  Alcuni momenti della festa di conclusione:

manifestazione finale m

 Attestati e gadget consegnati nella premiazione svolta nell'ultimo incontro:

attestati e gadget

 Alcuni dei messaggi lasciati al termine del corso:

    letterina1

 letterina1bis
 
 messaggio alunna
 
 
separatore barra3
 

 

weschool

weschool

Cerca nel Sito