2021-22 - Corso PON 10.2.2A-FDRPOC-SI-2021-1 titolo : " Le nuove sfide del futuro: ambiente, lingue e digitale" - modulo " A Scuola con il coding"

 
 
 3dIncarico di Esperto per n.30 ore presso L'Istituto Minutoli di Palermo per un corso PON 10.2.2A-FDRPOC-SI-2021-1 - CUP: I71F20000120001 dal titolo : " Le nuove sfide del futuro: ambiente, lingue e digitale" - modulo " A scuola con il coding", rivolto agli alunni delle classi III e V primaria.


Periodo di svolgimento : Ottobre 2021 - Gennaio 2022

 

Finalità: Il percorso didattico intende promuovere lo sviluppo del coding e del pensiero computazionale negli alunni delle classi della scuola primaria: imparare a ragionare giocando, acquisire la capacità di programmare le azioni della propria vita come un insieme logico di sequenze determinate dalla propria volontà per raggiungere un obiettivo prestabilito, sviluppare la capacità di osservazione, sviluppare capacità logiche e di risoluzione dei problemi, educare i ragazzi al pensiero computazionale attraverso un approccio costruttivo, partecipativo, ludico e creativo, sono solo alcune delle finalità del percorso didattico. L’apprendimento secondo la disciplina del coding è realizzato costruendo e giocando, ovvero attuando una serie di attività per comprendere le basi della programmazione.
                         

Obiettivi:

Sviluppare il pensiero computazionale;
Imparare ad analizzare un problema e codificarlo;
Rappresentare i dati del problema tramite opportune astrazioni;
Formulare il problema in un formato che ci permette di usare un “sistema di calcolo” per risolverlo;
Identificare, analizzare, implementare e verificare le possibili soluzioni con un’efficace ed efficiente combinazione di passi e risorse;
Automatizzare, testare ed ottimizzare la risoluzione del problema;
Generalizzare il processo di risoluzione del problema per poterlo trasferire ad un ampio spettro di altri problemi;
Conoscere le nozioni sulle basi del coding;
Apprendere la distinzione tra programmazione, programma ed applicazione;
Distinguere cosa si intende per input/output, istruzione, esecuzione;
Saper costruire un diagrammi di flusso e conoscere i blocchi per l’esecuzione di sequenze di istruzioni elementari;
Apprendere l’uso di un linguaggio elementare;
Conoscere cosa si intende per istruzione, esecuzione, algoritmo, ciclo di vita;
Saper distinguere la differenza tra bit e pixel;
Conoscere e usare il concetto di “sequenza”;
Conoscere e usare il concetto di “ciclo”;
Conoscere e usare il concetto di “ciclo annidato”;
Conoscere e usare il concetto di “istruzione condizionale”;
Conoscere e saper usare il concetto di “variabile” e “parametro”;
Apprendere le competenze di base per programmare un robot mediante attività di coding unplugged e tramite ambiente visuale di programmazione online;
Conoscere come applicare semplici istruzioni per programmare un robot didattico.

 

logo pon 2016 2020
 
 
Calendario degli incontri                    
dalle
alle
25 Ottobre 2021
14.30 16.30
04 Novembre 2021
14.30 16.30
08 Novembre 2021 14.30 16.30
15 Novembre 2021 14.30 16.30
22 Novembre 2021 14.30 16.30
29 Novembre 2021 14.30 16.30
03 Dicembre 2021 14.30  16.30
06 Dicembre 2021 14.30  16.30
13 Dicembre 2021 14.30  16.30
20 Dicembre 2021 14.30  16.30
17 Gennaio 2022 14.30  16.30
21 Gennaio 2022 14.00 17.00
24 Gennaio 2022 14.00 17.00
28 Gennaio 2022 14.30 16.30
 

coding unplugged

 tn 20211129 152626

 

tn 20211129 152626

 
tn 20211220 151557
 
tn 20211220 155832
 
tn 20211220 155844
 

tn 20211220 155859

tn 20211220 155906

 
 
separatore barra3
 
 

 

weschool

weschool

Cerca nel Sito