Come collegare il Tablet Samsung S2 al proiettore o ad una TV attraverso un cavo MHL

Ho letto su molti siti che il mio Tablet (SM-T719) non supportava l'uscita MHL ovvero la possibilità collegarlo via cavo ad una presa HDMI di un televisore o ad un videoproiettore per clonarne lo schermo. Malgrado tutto ho voluto acquistare un adattatore come quello in figura:

cavoMHL

Si trova tranquillamente online sui siti di e-commerce a poco più di 15 euro. Io l'ho preso in un negozio cinese.

La prima cosa da fare è abilitare la modalità debug sul vostro dispositivo. Se non riuscite a trovarla, forse è perchè la modalità sviluppatore non è attivata. Procedere come segue:

  1. Andare in impostazioni;
  2. informazioni tablet;
  3. informazioni software;
  4. fare una serie di clic ripetuti su "Versione Build" finche non apparirà la scritta che indica che la modalità sviluppatore è stata attivata;
  5. A questo punto cliccate sulla voce di menù "opzioni sviluppatore" e attivate la modalità "Debug USB".

Potete vedere una guida illustrata qui.

Possiamo quindi procedere a collegare il cavo HDMI alla TV/videoproiettore, l'altra estramità al Tablet ed infine l'alimentazione usb dell'adattatore ad una porta usb della TV o alla rete elettrica (con un alimentatore per cellulare).

Sul tablet vi apparirà una scritta che dovete confermare e relativa alla individuazione della scheda dell'adattatore che avete inserito. Se tutto è andato a buon fine, dovreste vedere lo schermo del tablet duplicato sulla TV/Videoproiettore.

Sul Tablet Lenovo Tab 7 del mio amico, la procedura ha funzionato immediatamente, mentre nel mio caso, sia per il cellulare che per il tablet non è andata a buon fine. Dopo varie ricerche nel web, mi sono imbattuto in questo video. Ho voluto provare e con immenso stupore ho visto che funziona ... in pratica seguite questi passi:

  1. Porre il tablet in modalità aereo (si, avete letto bene!!!);
  2. Controllate che sia attiva la modalità "Debug USB";
  3. Connettete l'adattatore con con l'estremità HMDI alla TV/videoproiettore;
  4. Connettete l'altra estremità al Tablet;
  5. Connettete infine l'alimentazione USB dell'adattatore;
  6. Aspettate qualche secondo ... ed il gioco è fatto;
  7. Potete disattivare a questo punto la modalità aereo.

Spero che fiunzioni anche a voi!!

Clone Schermo

 

 Procedura testata con successo anche su Huawei P9 lite e Samsung S7 edge malgrado ne sia scritta l'incompatibilità!!!.

 MHTS7 Edge

 

Aggionamento del 21 Giugno 2019:

Ho testato per caso altri cavi ed ho notato che quelli che hanno già incluso il mini jack usb (quello che si inserisce nel cellulare...per intenderci) e che ha la forma mostrata nel cerchio rosso, non sono funzionanti sia per il mio tablet S2 che per il Samsung s7.

mhl comp1

Per la verità avevo anche difficolta ad inserirlo nel jack del telefono per cui ho ho provveduto a limarlo, ma nulla da fare il problema non era solo legato alla cforma fisica dello spinotto ma presumo anche alla componente hardware, perchè in nessun modo sono riuscito ad effettuare il collegamento con la TV.

mhl jack2

Per cui vi sconsiglio di acquistare questa tipologia di cavi per i vostri dispositivi Samsung Tablet S2 e smartphone S7.

weschool

weschool

Cerca nel Sito