Rimozione virus Polizia di Stato - Soluzione

In questi giorni capita di incorrere in un virus camuffato da un falso messaggio di violazione delle leggi della Repubblica Italiana in cui vi viene chiesto di pagare circa 100 euro per la risoluzione del problema. (noto come virus della polizia di stato). Inutile dirvi di non pagare alcuna somma. Money mouth Alcune varianti abilitano la fotocamera per scattarvi una instantanea ed immortalarvi all'interno del messaggio Sorpreso!
Il virus inibisce l'uso del sistema operativo bloccando anche il ctrl-alt-canc. L'unica operazione da fare è spegnere ma al riavvio il problema e la schermata si ripresentano.
Alcuni siti consigliano l'avvio del sistema in modalità provvisoria e l'avvio del programma malwarebytes per la rimozione...metodo non sempre efficace anche perchè il virus si attiva in alcuni casi anche in modalità provvisoria. Personalmente posso dirvi che l'unico metodo efficace che ho applicato più volte è quello riportato in questo sito (Metodo 2) che consiste nell'utilizzare il rirpistino del sistema da boot per ripristinare il sistema operativo ad un momento in cui funzionava perfettamente e quindi prima dell'infezione del virus:
 

Metodo 2: Ripristinare Windows a un precedente stato utilizzando Ripristino del sistema

 

  1. Per avviare il computer in modalità provvisoria premere e rilasciare  F8 all'avvio del computer. Scegliere dal menù Modalità provvisoria con prompt del sistema.
    Attenzione: in alcuni computer per accedere al menù bisogna premere F8 più volte durante la fase di accensione iniziale del computer.
  2. Scegliere Modalità provvisoria con prompt del sistema utilizzando i tasti cursore.
    Enter Safe Mode with Command Prompt
  3. Attendere e appena appare il prompt del DOS, digitale:
  4. cd\ e poi premere invio
  5. cd windows e poi premere invio
  6. cd system32 e poi premere invio
  7. cd restore e poi premere invio
  8. digitare rstrui.exe e poi premere invio
    System Restore commands
  9. Apparirà l'utility di ripristino del sistema. Seguire i passi a video per ripristinare il sistema ad una data precedente l'infezione.
    Restore points in Windows 7
  10. Dopo aver confermato il ripristino, verrà chiesto di riavviare il sistema per completare il processo di ripristino. Lasciare procedere ed avviare Windows normalmente.
  11. Se tutto è andato a buon fine, per sicurezza, conviene fare una scansione con un buon anti-malware: malwarebytes
  12. Se il problema persiste, rifare il procedimento scegliendo una data di ripristino anteriore all'ultima scelta.
 

weschool

weschool

Cerca nel Sito