Coding a scuola - Ora del codice

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Non comprate un nuovo videogame: fatene uno. Non scaricate l’ultima app: progettatela. Non usate semplicemente il vostro telefono: programmatelo”. 

- Barack Obama
(President of the United States of America)

Il discorso del Presidente U.S.A, in occasione della Computer Science Education Week, si rivolge agli studenti americani per stimolarli a imparare il cosiddetto “coding”, il linguaggio della programmazione, sostenendo la campagna “Hour of Code ”, lanciata da Code.org per la diffusione delle scienze informatiche.

A partire dall'esperienza U.S.A. del 2013, il MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) congiuntamente al programma #labuonascuola, ha avviato l'iniziativa per sperimentare il coding nella scuola con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Il «coding» favorisce nei ragazzi lo sviluppo di abilità cognitive, l'elaborazione di processi mentali complessi e la capacità di problem solving attraverso il learn by doing.

Il «pensiero computazionale», che ricorre nel documento del governo, significa pensare in maniera algoritmica, trovare una soluzione e svilupparla. I giovani di oggi, i nativi digitali, tramite il coding avranno una forma mentis che permetterà loro di affrontare meglio i problemi complessi quando cresceranno: Il coding apre la mente.

Come indicato dal MIUR “il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco”.

Nelle classi i ragazzi impareranno a risolvere problemi attraverso le regole della logica tipiche dell’informatica usando anche momenti ludici.

Circolare MIUR 9759 del 8.10.2015 - "Il Pensiero computazionale a Scuola..." (vedi) - Iniziativa del 2014 (vedi)

Italia.code (vedi) Piattaforma voluta dal MIUR- Impara (vedi)

Studio.code (vedi) - piattaforma con corsi online

I cinque aspetti che il pensiero computazionale sviluppa negli studenti (vedi)

Esperienze in Italia e dati statistici

  • Repubblica 1.11.2015 (vedi)
  • Corriere della sera - Cosa e perchè il coding (vedi)

Iniziative:

  • Edoc@Work (vedi) - (vedi)
  • Coderdojo Italia (vedi)
  • Code Motion (vedi) e Code Motion Kids (vedi)
  • Book in progress (vedi)

Ulteriori iniziative

  • A livello sperimentale, INDIRE sta portando avanti l’utilizzo delle stampanti 3D in una scuola per l’infanzia. I bambini, produrranno oggetti e piccoli personaggi in 3D.
  • Perchè le stampanti 3D a scuola (vedi)
  • Thingiverse - uno dei migliori siti di condivisione progetti per stampanti 3D (vedi)
  • BlocksCAD - progettare per la stampante 3D con un editor visuale e programmazione a blocchi (vedi)

Ambienti per coding e Robot

  • Portale Programma il tuo Futuro (vedi)
  • Hour of code (vedi) - Mappa mondiale con eventi (vedi)
  • Un ora di codice - Apple (vedi)
  • Code.org (vedi) - attività proposta (vedi)
  • Ora del codice su youtube (vedi)
  • Scratch e Scratch+Arduino (vedi)
  • Bee-Bot (coding e robot per i più piccoli) - (vedi) - App su itunes 
  • Blue Bot e app iTunes (vedi) e su Android (vedi)
  • Blockly games (vedi)
  • Codeweek (vedi) - corso online gratuito (vedi) - CodyRoby coding senza PC (vedi)
  • CodeKingdoms (vedi)
  • Padlet sul coding (vedi)
  • CodeQuest - Coding per Ipad (vedi)
  • PocketCode - Coding per Android (vedi) - guida (vedi) - videoguida (vedi)
  • Programmr - Online coding (vedi)
  • Made with code (vedi
  • MIT APP inventor (vedi) - videoguida (vedi)
  • Kodu GameLAb (vedi) - videoguida (vedi)

Attività unplugged

  • Esperienza di attività unplugged per la scuola primaria (vedi)
  • Thingiverse - uno dei migliori siti di condivisione progetti per stampanti 3D (vedi)
  • Codeweek - CodyRoby il duello (vedi)
  • Schede attività unplugged (vedi)
  • CodeKids - esperienza di attività unplugged (vedi)
  • Attività suggerite sul sito Scuola e tecnologia (vedi)
  • Hour of code - unplugged cards (vedi)
  • Class activity for Smart Notebook (vedi)
  • Attività unplugged (vedi
  • Offline coding activities - in pdf (vedi)
  • Numerose attività unplugged (vedi)

Tool per la progettazione di attività didattiche

  • Learning Designer (vedi)
  • Learning Designer info e videotutorial (vedi) e (vedi)

Tool per la comprensione del testo: Tabella K-W-L

  • Tabella K-W-L cosa è  (vedi)
  • KWL creator (vedi)

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