“Non comprate un nuovo videogame: fatene uno. Non scaricate l’ultima app: progettatela. Non usate semplicemente il vostro telefono: programmatelo”.
- Barack Obama
(President of the United States of America)
Il discorso del Presidente U.S.A, in occasione della Computer Science Education Week, si rivolge agli studenti americani per stimolarli a imparare il cosiddetto “coding”, il linguaggio della programmazione, sostenendo la campagna “Hour of Code ”, lanciata da Code.org per la diffusione delle scienze informatiche.
A partire dall'esperienza U.S.A. del 2013, il MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) congiuntamente al programma #labuonascuola, ha avviato l'iniziativa per sperimentare il coding nella scuola con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.
Il «coding» favorisce nei ragazzi lo sviluppo di abilità cognitive, l'elaborazione di processi mentali complessi e la capacità di problem solving attraverso il learn by doing.
Il «pensiero computazionale», che ricorre nel documento del governo, significa pensare in maniera algoritmica, trovare una soluzione e svilupparla. I giovani di oggi, i nativi digitali, tramite il coding avranno una forma mentis che permetterà loro di affrontare meglio i problemi complessi quando cresceranno: Il coding apre la mente.
Come indicato dal MIUR “il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco”.
Nelle classi i ragazzi impareranno a risolvere problemi attraverso le regole della logica tipiche dell’informatica usando anche momenti ludici.
Circolare MIUR 9759 del 8.10.2015 - "Il Pensiero computazionale a Scuola..." (vedi) - Iniziativa del 2014 (vedi)
Italia.code (vedi) Piattaforma voluta dal MIUR- Impara (vedi)
Studio.code (vedi) - piattaforma con corsi online
I cinque aspetti che il pensiero computazionale sviluppa negli studenti (vedi)
Esperienze in Italia e dati statistici
Iniziative:
- Edoc@Work (vedi) - (vedi)
- Coderdojo Italia (vedi)
- Code Motion (vedi) e Code Motion Kids (vedi)
- Book in progress (vedi)
Ulteriori iniziative
- A livello sperimentale, INDIRE sta portando avanti l’utilizzo delle stampanti 3D in una scuola per l’infanzia. I bambini, produrranno oggetti e piccoli personaggi in 3D.
- Perchè le stampanti 3D a scuola (vedi)
- Thingiverse - uno dei migliori siti di condivisione progetti per stampanti 3D (vedi)
- BlocksCAD - progettare per la stampante 3D con un editor visuale e programmazione a blocchi (vedi)
Ambienti per coding e Robot
- Portale Programma il tuo Futuro (vedi)
- Hour of code (vedi) - Mappa mondiale con eventi (vedi)
- Un ora di codice - Apple (vedi)
- Code.org (vedi) - attività proposta (vedi)
- Ora del codice su youtube (vedi)
- Scratch e Scratch+Arduino (vedi)
- Bee-Bot (coding e robot per i più piccoli) - (vedi) - App su itunes
- Blue Bot e app iTunes (vedi) e su Android (vedi)
- Blockly games (vedi)
- Codeweek (vedi) - corso online gratuito (vedi) - CodyRoby coding senza PC (vedi)
- CodeKingdoms (vedi)
- Padlet sul coding (vedi)
- CodeQuest - Coding per Ipad (vedi)
- PocketCode - Coding per Android (vedi) - guida (vedi) - videoguida (vedi)
- Programmr - Online coding (vedi)
- Made with code (vedi)ù
- MIT APP inventor (vedi) - videoguida (vedi)
- Kodu GameLAb (vedi) - videoguida (vedi)
Attività unplugged
- Esperienza di attività unplugged per la scuola primaria (vedi)
- Thingiverse - uno dei migliori siti di condivisione progetti per stampanti 3D (vedi)
- Codeweek - CodyRoby il duello (vedi)
- Schede attività unplugged (vedi)
- CodeKids - esperienza di attività unplugged (vedi)
- Attività suggerite sul sito Scuola e tecnologia (vedi)
- Hour of code - unplugged cards (vedi)
- Class activity for Smart Notebook (vedi)
- Attività unplugged (vedi)
- Offline coding activities - in pdf (vedi)
- Numerose attività unplugged (vedi)
Tool per la progettazione di attività didattiche
Tool per la comprensione del testo: Tabella K-W-L