2010-11 - Corso di informaTICa

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alfabetizzazione-informatica

Corso di formazione sulle "TIC e sugli applicativi Microsoft Office" dal titolo "informaTICa" svolto in qualità di esperto presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale "Don Lorenzo Milani" di Palermo e rivolto al personale docente.

 

Periodo di Svolgimento: Gennaio - Febbraio 2011


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Calendario didattico:

Mercoledì        
12.01.2011
Lunedì
17.01.2011
Venerdì 28.01.2011
Venerdì
04.02.2011
Martedì 08.02.2011
Giovedì 10.02.2011
Martedì 15.02.2011


Contenuti del corso: Il sistema Operativo, Microsoft Word, I motori di ricerca, La posta elettronica e la PEC

Modulo didattico 1

Illustrazione del percorso formativo. Il Sistema Operativo Windows: descrizione dell’ambiente desktop, delle icone, della barra delle applicazioni, dei file, delle cartelle, dei collegamenti. Operazioni su una cartella: creazione, chiusura, ingrandimento, riduzione a pulsante sulla barra delle applicazioni, ridimensionamento e spostamento. Rinominare file e cartelle. Eliminare file e cartelle. Il cestino di windows: concetto e ripristino dei file. Creazione di un file di tipo testuale. Spostamento da e dentro una cartella. L’uso del taglia-incolla e del copia-incolla. 
Creazione di file testuali e cartelle, loro spostamento e annidamento. Accesso al Pendrive e alle periferiche da “Risorse del Computer”. Copia/Sposta di file da e verso un Pendrive.
La formattazione: concetto ed applicazione ad un pendrive. Il tasto “block Num” sulla tastiera e descrizione del funzionamento del tastierino numerico.
Microsoft Word: Introduzione all’ambiente di videoscrittura.

Modulo didattico 2

Microsoft Word: Digitazione di un breve testo e descrizione dei tasti per lo spostamento rapido del cursore.
La tastiera: come usare i tasti in cui sono raffigurati più simboli e descrizione della combinazione da effettuare per il loro inserimento in un foglio in Microsoft Word. Illustrazione ed esempio di uso dei tasti “Ins”, “Home”, “Fine”, “Pag Up”, “Pag Down”, “Del”, “Canc”, per spostare velocemente il cursore e per cancellare il testo.
La selezione del testo: esempio pratico di vari procedimenti per la selezione del testo o di parti di esso in un foglio di Microsoft Word. Il comando “salva” ed il “salva con nome” di un documento in Microsoft Word. Esercitazione.

Modulo didattico 3

Microsoft Word: : Descrizione di alcuni elementi della barra degli strumenti standard e della barra degli strumenti di formattazione. In particolare le funzionalità: foglio nuovo, salva, salva con nome, allinea a sinistra, allinea a destra, centrato, giustifica, cambio colore del testo, evidenziatore, interlinea, prima riga, elenco puntato e numerato, tipo di carattere, dimensione del testo, lo stile grassetto, corsivo e sottolineato. Esercitazione.

Modulo didattico 4

Microsoft Word: Inserimento dei numeri di pagina, delle caselle di testo e delle tabelle. Esercitazione.
Anteprima di stampa, Stampa, Annulla e Ripristina, Copia Taglia e Incolla, Copia formato, Inserimento di immagini e gestione della disposizione rispetto al testo, inserimento di Wordart, inserimento di Clipart, ingrandimento percentuale in visualizzazione pagina ed in anteprima di stampa. Esercitazione sull’impaginazione di una lettera. Utilizzo del righello, dei rientri, dell’interlinea e del rientro speciale prima riga

Modulo didattico 5

I programmi per la navigazione sul web: I browser. Come è costituita internet. I motori di ricerca: panoramica. Il motore di ricerca di Google: come ricercare correttamente una informazione e le funzioni speciali di google (calcolatrice, meteo, il traduttore, la sezione google maps, google video, google immagini, google mail ecc). I client di posta elettronica e la casella di posta del MIUR: esempio pratico di uso ed illustrazione delle funzionalità.

Modulo didattico 6

La PEC (Posta Elettronica Certificata): cos’è, come funziona e modalità per la registrazione gratuita.
La Lavagna Interattiva Multimediale: calibrazione e illustrazione del software

Modulo didattico 7

Creazione di una lezione con la LIM e uso degli applicativi a corredo

Lezioni svolte

12-01-2011 – lezione n. 1

Illustrazione del programma svolto.
Presentazione del S.O. Windows XP: il desktop, le icone, la barra dei pulsanti, il pulsante Start, l’area di notifica
I file:  nome ed estensione
Differenze tra file, cartelle e programmi
Uso del mouse: le funzioni dei vari tasti e dello scroller e loro uso in windows; spostamento dei file, apertura delle cartelle, avvio dei programmi
Le finestre: pulsanti di chiusura-riduzione ad icona-ridimensionamento, spostamento e ridimensionamento delle finestre.
Risorse del computer: concetto ed impiego
Tasto dx del mouse: Creazione di cartelle, file word e rinomina file
I comandi sposta di file/cartelle dal desktop verso altra cartella e viceversa tramite drag&drop
I comandi copia/sposta di file/cartelle dal desktop verso altra cartella e viceversa tramite il copia/incolla effettuato con il tasto dx del mouse

17-01-2011 – lezione n. 2

L’uso del cestino- eliminazione di file e ripristino
L’uso corretto del pendrive: inserimento, riconoscimento, trasferimento dei file e disattivazione
Creazione di un file word nel desktop e nel pendrive. Apertura del foglio word ed assegnazione di una esercitazione.

28-01-2011 – lezione n. 3

Ms Word: Apertura del documento già creato. Descrizione dei tasti per lo spostamento rapido del cursore. La tastiera: come usare i tasti in cui sono raffigurati più simboli e la descrizione della combinazione da effettuare per il loro inserimento in un foglio di Ms Word. L’inserimento di parentesi graffe (cenni sui caratteri ascii). I tasti ins, canc, del, home, pag upo, pag down, bloc Num, tab, caps lock, shift, alt e alt gr.
La formattazione del testo all’interno di un foglio word: allinea a sx, a dx, centra, giustifica, elenco puntato e numerato e personalizzazione dal menù formato. Il colore del testo e l’evidenziatore. La dimensione del carattere e lo stile. L’interlinea, speciale prima riga. Il grassetto, il sottolineato e il corsivo. L’annulla e ripristina digitazione. Il pulsante salva. La selezione del testo con il mouse e con i tasti della tastiera. Esercitazione.

04-02-2011 – lezione n. 4

Ms Word: esempio pratico sulla selezione di parti del testo ed i comandi copia/taglia/incolla effettuati con il mouse, con il tasto destro del mouse e dal Menù Modifica. Lo strumento Copia formato. Lo strumento zoom per l’ingrandimento percentuale della pagina visualizzata. Le barre degli strumenti: inserimento dal Menù Visualizza. La gestione delle immagini: Inserimento clipart, da file e wordart. Descrizione delle funzionalità correlate (rotazione, ridimensionamento, colori di riempimento, di linea e sfumati). Disposizione del testo rispetto le immagini. Applicazione di immagini come sfondo della pagina.

08-02-2011 – lezione n. 5

Ms Word: comando foglio nuovo,  Salva, Salva con nome, Anteprima di stampa e Stampa. Uso dello strumento righello e dei rientri per l’impostazione di un fac-simile di lettera. Uso dell’interlinea e dell’opzione speciale prima riga. Inserimento di caselle di testo: gestione bordi, riempimento, ridimensionamento e  disposizione nel foglio.
Cenni sulle tabelle : inserimento, creazione righe, spostamento tra celle. Esercitazione

10-02-2011 – lezione n. 6

La Posta elettronica certificata e la CEC-PAC : normativa e siti di riferimento; principio di funzionamento.
Indicazione delle modalità per l’attivazione. Cenni alla firma digitale dei documenti.
La rete internet e i motori di ricerca. Panoramica e approfondimento sulle funzionalità di base e avanzate del motore di ricerca Google.
Tecniche per la ricerca delle informazioni.
La posta elettronica con particolare riferimento a quella istituzionale: invio e ricezione di una comunicazione con allegati a destinatari anche in copia nascosta.

15-02-2011 – lezione n. 7

La Lavagna interattiva Multimediale Smart. Illustrazione delle caratteristiche fisiche e delle funzionalità. Uso della LIM in ambiente Windows. Illustrazione dell’ambiente software per la realizzazione di lezioni didattiche interattive Smart Notebook. Breve panoramica sulle funzionalità ed esempi pratici di lezioni multi-disciplinari realizzate per la LIM. Riepilogo sull’utilizzo della posta elettronica ministeriale.



Esercitazioni
n.1 ambiente Windows - operazioni sui file graffetta
n.2 Ms Word - ricetta graffetta
n.3 Ms Word - redazione lettera candidatura FS graffetta


Dispense

n.1 ambiente Windows - descrizione ambiente graffetta
n.2 ambiente Windows - riepilogo comandi per operare su file, cartelle, cestino, pendrive graffetta
n.3 varie dispense su Ms Word e Windows in formato compresso. (usare la password fornita durante il corso) graffetta