Creazioni varie

Sono sempre stato un appassionato di cosette vintage in particolar modo dei juke box. Ispirandomi proprio al fatto che molti modelli permettevano di vederne il funzionamento dall'esterno, ho pensato di ricreare un lettore mp3 che leggesse i dati da un hard disk (fra qualche anno diventerà vintage vista la diffusione dei modelli SSD) in cui fosse visibile la meccanica interna.

Avevo bisogno di una scheda che riuscisse a leggermi i brani pilotabile con un telecomando infrarossi, di un piccolo amplificatore con due casse, di una interfaccia usb-eide (visto che l'hard disk utilizzato è un modello vecchiotto fornito di interfaccia eide) e di un contenitore che contenesse il tutto. Rovistando tra le cose inutilizzate in garage, ho recuperato:

  • una scatola che conteneva gli accessori per le bottiglie di vino, regalatami qualche anno prima
  • una coppia di vecchie casse audio per computer fornite di amplificatore
  • un adattatore usb-eide
  • una interfaccia con lettore mp3 da pannello (acquistata invece su wish con pochi euro)

modulo audio wish

che viene fornita di telecomando infrarosso e di tutti i cavetti necessari

modulo audio wish2

Nella scatola è stato ricavato l'alloggio per il lettore mp3, i fori per le casse audio e all'interno è stato inserito l'amplificatore e l'adattatore usb-eide.

La porta usb frontale del lettore mp3 è stata replicata internamente dai contatti sulla schedina per creare un connettore M/F che ne permette la connessione all'adattatore usb-eide. Tale connettore permette anche di poter sganciare l'attacco usb dall'adattatore per poterlo collegare al computer e caricare i brani mp3 nell'Hard disk.

Dall'hard disk è stato rimosso il coperchio superiore e vi è stato fissato un pannello in plexiglass sigillando il tutto con del silicone nero ad alta adesione. L'intero hard disk è stato poi rinchiuso in un contenitore nero progettato in autodesk tinkercad  e stampato in 3D.

tn 20210601 124704 

 tn 20210506 190139

tn 20210506 195519

Sul retro trova posto un interruttore recuperato da un vecchio alimentatore per pc e il connettore per l'alimentatore. Quest'ultimo che è quello fornito con l'interfaccia usb-ide da 12volt 1 Ampere che alimenta anche la piccola schedina di amplificazione e il lettore mp3.

 

Pagina 1 di 2

weschool

weschool

Cerca nel Sito