In questo articolo descriverò come sostituire il motore di coda dell'elicottero V911 prodotto dalla WlToys con un'altro motore perfettamente compatibile.
Il V911 prodotto da WlToys e distribuito ufficialmente da Banggood credo non abbia bisogno di presentazioni. A mio parere è uno tra i migliori modelli a 4CH low cost che offre tutto quello che si può desiderare da un "modellino":
- radiocomando 2.4 Ghz con display digitale e cavo di ricarica USB;
- ricevente sul modello con giroscopio e 2 microservi;
- 2 batterie LiPo da 3.7V 130 mah (si trovano in commercio anche a 150 e 200 mah );
- caricabatteria in grado di ricaricare entrambe le lipo contemporaneamente;
- 1 coppia di pale di ricambio;
- 1 elica di coda di ricambio;
- possibilità di manovra pari a quelle di un modello classe 450 a 4ch;
- volo indoor e outdoor anche in presenza di vento (non troppo forte però );
- manuale di istruzioni completo e dettagliato;
- prezzo economico (si trova a non più di 50 euro sul web e 30 euro dai venditori ebay cinesi);
- Stabilità e manovrabilità.
L'elicottero è anche molto resistente alle cadute, solo il motore di coda è, a mio parere, una parte molto delicata di questo splendido modello, sia perchè negli urti è una parte molto esposta sia per il calore che il motore produce (essendo sempre in funzione) e che con il tempo ne provoca la rottura.
Per la sostituzione una delle modalità da seguire è l'acquisto del ricambio da ebay (circa 3 euro più spedizione) o da qualche rivenditore nazionale (circa 10 euro più spese di spedizione) ma la mia soluzione a basso costo vi farà ottenere ben due motori perfettamente compatibili.
In pratica, dopo un brutto crash, il mio modello si è trovato con il motore di coda aperto in due (distacco della parte posteriore che ospita le spazzole) ... e a nulla sono valsi i tentativi di ricomporlo .
Avendo tra i vari modelli fuori uso, un modellino di elicottero IR a tre canali (acquistato per 12 euro dai cinesi)
ho potuto notare che i due motori che agiscono sulla rotazione delle pale principali erano similari a quello della coda del V911.
La conferma l'ho avuta solo dopo averne estratto uno. Infatti, messo a confronto con quello di coda di un'altro modello di V911 (integro) di un mio amico, i due motori erano perfettamente uguali in tutto: nelle dimensioni, nella sezione dell'asse dell'albero di rotazione e perfino nel colore dei fili .
Inserendo il motore in questione nell'apposito supporto di coda del V911 e collegando e saldando i 2 cavi di alimentazione (stesso colore ),
il modello ha effettuato il volo di test perfettamente!!
Ma la cosa veramente conveniente è che mi ritrovo anche un altro motore di coda di ricambio!