2011-12 e 2012-13 - Uso delle TIC nella Didattica - Corso di alfabetizzazione di base informatica e tecnologica

 

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Incarico di esperto nella formazione di docenti della scuola primaria sull' "Uso delle TIC nella Didattica - Corso di alfabetizzazione di base informatica e tecnologica" presso l'I.C. Padre Pino Puglisi di Palermo - 30 ore.

 

Periodo di Svolgimento (1 fase): Maggio - Giugno 2012 - (2 incontri)

Periodo di Svolgimento (2 fase): Novembre 2012 - Febbraio 2013 - (8 incontri)






Calendario didattico:

Mercoledì        
30.05.2012
Mercoledì
06.06.2012
Giovedì 29.11.2012
Mercoledì 05.12.2012
Lunedì 10.12.2012
Lunedì 07.01.2013
Lunedì 14.01.2013
Lunedì 21.01.2013
Lunedì 28.01.2013
Lunedì 04.02.2013

Contenuti del corso:
  • I dispositivi hardware e le loro caratteristiche;
  • I sistemi Operativi con particolare riferimento a Windows Xp e Seven;
  • Microsoft Office Word e Openoffice 3.0 - Writer;
  • Creazione di mappe concettuali con Openoffice Writer;
  • Microsoft Office Excel e Openoffice 3.0 - Calc;
  • Introduzione all'uso della LIM in classe.
Lezioni svolte


30-05-2012 – lezione n. 1

Illustrazione del programma da svolgere.
Test di ingresso e correzione in aula. Distinzione tra Hardware e Software. Classificazione e caratteristiche dei dispositivi Hardware interni ed esterni all'unità centrale.

06-06-2012 – lezione n. 2
Presentazione del S.O. Windows 7: il desktop, le icone, la barra dei pulsanti, il pulsante Start, l’area di notifica;
Le finestre: pulsanti di chiusura-riduzione ad icona-ridimensionamento, spostamento e ridimensionamento delle finestre;
Le barre di scorrimento orizzontali e verticali;
Uso del mouse: le funzioni dei vari tasti e dello scroller e loro uso in windows;
Spostamento dei file, apertura delle cartelle;
Tasto dx del mouse: Creazione di cartelle, file di testo e sottocartelle;
La rinomina file e l'eliminazione;
I comandi sposta di file/cartelle dal desktop verso altra cartella e viceversa tramite drag&drop;
I comandi sposta di file/cartelle dal desktop verso altra cartella e viceversa tramite il taglia/incolla effettuato con il tasto dx del mouse;

29 -11 -2012 – lezione n. 3
Riepilogo dell'utilizzo dell'ambiente Windows XP/7. Gestione File, Cartelle e Finestre. Operazioni comuni con i file e le cartelle: crea, copia, incolla, elimina, ripristina. Uso del cestino. Esercitazione sulla gestione di file e cartelle. Correzione collegiale. Strumento per la ricerca di file in Windows. Pulsante Start ed accesso alle applicazioni.

05-12-2012 – lezione n. 4
Riepilogo delle operazioni più comuni su file e cartelle. La compressione e la decompressione di file e cartelle. Invio di file a pendrive ed accesso tramite esplora risorse (Computer). Copia/sposta file da dektop e/o cartelle - pendrive. Disattivazione pendrive. Introduzione all'uso di un programma di videoscrittura: Openoffice Writer. Descrizione dell'ambiente. Uso della tastiera per il movimento del cursore all'interno di un foglio di testo: i tasti cursore, ins, del, canc, home, fine, pag up, pag down.

10-12-2012 – lezione n. 5
Creazione di un documento di OpenOffice Writer vuoto sulla pendrive;
Uso della tastiera: le combinazioni per usare i tasti con più simboli;
La barra degli strumenti di formattazione: grassetto, corsivo, sottolineato, elenco puntato/numerato e personalizzazione, l'allineamento a sx,dx, centrato e giustificato. Il colore del testo e l'evidenziazione. L'uso degli strumenti taglia, copia, incolla e copia formato.
Controllo ortografico e personalizzazione del vocabolario;
Annulla/ripristina digitazione;
Lo stile del testo e la dimensione dei caratteri;
Esercitazione guidata.

07-01-2013 – lezione n. 6
Uso del comando trova ricorrenze testo e il comando sostituisci;
I collegamenti ipertestuali (dal testo a indirizzi web) - la creazione, la modifica e la cancellazione e l'apertura;
L'inserimento di immagini nella pagina e disposizione rispetto al testo;
Introduzione all'uso delle tabelle: inserimento di tabelle, inserimento di righe, giustificazione di testo all'interno delle celle, colore di sfondo.

14-01-2013 – lezione n. 7
L'uso delle tabelle:inserimento tabella,creazione righe e colonne; eliminazione di righe e colonne;
Unione/separazione di righe e colonne - Ripartizione delle righe/colonne rispetto il foglio;
Colore di sfondo delle celle - Disposizione del testo nelle celle;
Colore e stile del bordo;
Anteprima di stampa e stampa - Uso del righello  - paragrafi: interlinea, rientri;
Controllo ortografico;
Esercitazione.

21-01-2013 – lezione n. 8
Creazione di una mappa concettuale con l'uso degli strumenti della barra disegno;
Inserimento di forme e di connettori. Variazione di dimensione e posizione;
Il colore di sfondo, dei bordi e gli stili di riempimento;
Inserimento di immagini da file e di wordart(fontwork);
La gestione dei livelli;
L'installazione di un software per il ridimensionamento delle immagini;
Uso del pannello di controllo per la disinstallazione di software;

28-01-2013 – lezione n. 9
Riepilogo installazione, utilizzo e disinstallazione del software per il ridimensionamento delle immagini;
La creazione di un foglio di calcolo con OpenOffice Calc e illustrazione dell'ambiente;
L'inserimento di valori, la formattazione delle celle e l'inserimento di semplici formule (addizione tra celle, Somma, sottrazione, divisione);
Inserimento di semplici grafici e cenni all'inserimento di funzioni complesse con l'ausilio delle procedura guidata;
Anteprima di stampa e stampa.

04-02-2013 – lezione n. 10
Presentazione dello strumento LIM. Caratteristiche hardware e collegamenti con il computer.
Illustrazione degli errori più comuni e risoluzione
La calibrazione. Illustrazione dell'uso in ambiente Windows
Panoramica delle funzionalità del software specifico per la LIM
Presentazione di lezioni già pronte per la LIM e benefici di una didattica digitale in classe.


Dispense

Guide di OpenOffice (vedi)
Le dispense sono consegnate durante le lezioni o inviate per email ai corsisti.



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