2009-10 - Progetto PON D1 FSE 2009 1352 - "L'uso delle I.C.T. nella didattica delle discipline" (Scientifiche)


lim-hitachi-smart Incarico di Esperto per n.30 ore presso il Liceo Socio Psico Pedagogico e Linguistico "Danilo Dolci" di Palermo per il progetto PON D1 FSE 2009 - 1352 "L'uso delle I.C.T. nella didattica delle discipline" (Scientifiche). Corso rivolto a docenti sulle ICT per la didattica. Uso di LIM e creazione di Learning Object per la Didattica.

Periodo di svolgimento : Maggio-Dicembre 2010



Attività previste

Ore
Analisi dei bisogni formativi

3.00
Caratteristiche e classificazione delle LIM

3.00
Analisi del software per la LIM   

3.00
Utilizzo dell'ambiente ed illustrazione delle caratteristiche
e delle funzionalità per la lavagna digitale   

6.00
I learning Objects

6.00
Presentazione degli strumenti del Web 2.0

3.00
Creazione Quiz interattivi

3.00
Verifica delle competenze in uscita e analisi dei risultati.
3.00
Totale ore di formazione
30.00


Programma svolto:

10-05-2010 - Lezione 1

Somministrazione dei test di ingresso per la verifica delle competenze iniziali.
Panoramica sul programma che verrà svolto durante il corso.

31-05-2010 - Lezione 2


La Storia dello sviluppo delle LIM. Panoramica sui modelli di LIM presenti in commercio: tecnologie a confronto.
Illustrazione del funzionamento della LIM: caratteristiche hardware e calibrazione. Introduzione all'uso del software per la LIM.

24-09-2010 - Lezione 3

Il software per la LIM: La barra degli strumenti; creazione, apertura e salvataggio di un file; l'uso degli strumenti penne, penne creative, gomma, linee, forme, riempi e testo. Di ciascuno strumento illustrazione delle caratteristiche e dell'impiego. Descrizione dettagliata di alcune voci del menù contestuale sugli oggetti creati con il software per la LIM. Per gli oggetti: L'ordine, la rotazione, il raggruppamento, il blocco, effetti di riempimento, il clonatore infinito e la trasparenza. Il collegamento ipertestuale tra pagine. Avvio di una esercitazione con il gruppo classe.

01-10-2010 - Lezione 4

Costruzione con il gruppo classe di una lezione di scienze sull'anatomia oculare. Illustrazione del procedimento per inserire nella pagina di lavoro del software per la LIM di contenuto testuale e grafico prelevato dal web. Realizzazione di semplici pulsanti per il collegamento tra le pagine e di collegamenti ad articoli sul web. La clonazione delle pagine e la deformazione degli oggetti "forme geometriche". La trasparenza immagini e illustrazione di una tecnica, con indicazione del relativo software gratuito, per la compressione batch delle immagini. Il download di contenuti video dal web tramite servizi gratuiti on-line mediante l'inserimento dell'url. Segnalazione di un software gratuito per la riproduzione di vari formati video e procedura da seguire per l'inserimento di file video flash nella pagina di lavoro del software per la LIM.

04-10-2010 - Lezione 5

Download di contenuti video dal web tramite addons del browser di navigazione ed inserimento nel software per la lim. Download di contenuti audio e collegamento agli oggetti presenti nella pagina di lavoro.
Inserimento di file flash. Descrizione delle funzionalità della tooltips del programma per la lim. Illustrazione di una lezione di Fisica ed indicazione di siti dove reperire risorse didattiche. Assegnazione di una esercitazione.

08-10-2010 - Lezione 6

I CDD e i Learning Object: concetti e repository. Il software gratuito per la creazione di LO. Esempi di LO creati con tale software e
illustrazione dell'ambiente di lavoro. Avvio di una esercitazione guidata per la realizzazione passo passo di un LO.


11-10-2010 - Lezione 7

Learning Objects: creazione passo passo con i corsisti di un L.O. sul Teorema di Talete.
Inserimento di contenuti testuali, immagini, video ed applet java prelevati dal web.
Inserimento ed illustrazione della corretta procedura da seguire per l'inserimento di un applet di Geogebra.
Creazione di pagine con le varie tipologie di iDevices.
Guida alla realizzazione di pagine di test: Attivita cloze, Domande Vero/Falso e Domande a Scelta Multipla.
Salvataggio ed esportazione dell'L.O. nel formato "sito web".


18-10-2010 - Lezione 8

Esercitazione per i corsisti: Realizzazione di una attività didattica (creare un L.O. oppure una lezione con il software per la LIM) su un argomento inerente la propria disciplina di insegnamento.

21-10-2010 - Lezione 9

La WebQuest: descrizione, illustrazione degli elementi costitutivi ed esercitazione collegiale sulla creazione di una webquest
con un generatore gratuito online. Segnalazione di siti per approfondire l’argomento e per l’individuazione di ulteriori risorse.
Il web 1.0-2.0-3.0 concetti e differenze. Guida alla creazione di un blog didattico attraverso una piattaforma online gratuita.


28-10-2010 - Lezione 10

Indicazione di siti dove reperire software gratuito per la realizzazione di test interattivi didattici.
Illustrazione dell'ambiente si sviluppo di uno di tali software ed esercitazione per la realizzazione di test didattici con l'uso della LIM.
L'ambiente Starboard della LIM Hitachi:funzionalità ed utilizzo.
Somministrazione di test a risposta mista per la verifica delle competenze in uscita.


Contenuti didattici sviluppati dai corsisti:
Esercitazione realizzata da Alessandro Benante - La Parabola  graffetta
Esercitazione realizzata da Carmela Scianna - I terremoti  graffetta
Esercitazione realizzata da Giovanni Santangelo - Geometrie non Euclidee  graffetta
Esercitazione realizzata da Antonino Aiello e Rosa Gattuso - Il bilancio di esercizio  graffetta
Esercitazione realizzata da Annalisa Tomasino - La cellula  graffetta
Esercitazione realizzata da Concetta Sagunto e Gaetana Ingrassia - La parabola  graffetta
Esercitazione realizzata da Castellino Pasqua - Le funzioni matematiche  graffetta
Esercitazione realizzata da Lina Margò - Trigonometria  graffetta


weschool

weschool

Cerca nel Sito