2009-10 - Progetto PON D1 FSE 2008 588 - "Informatizziamoci"

lavagna-interattiva-multimediale-smartboard Incarico di Esperto per n.30 ore presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale  "Don Milani" di Palermo per il progetto PON D1 FSE 2008 - 588 "Informatizziamoci". Corso rivolto a docenti sulle ICT per la didattica.

Periodo di svolgimento : Settembre-Ottobre 2009

Programma svolto:

 

05-10-2009 Lezione 1

Somministrazione dei test di ingresso per la verifica delle competenze iniziali.
Panoramica sul programma che verrà svolto durante il corso. Storia dell’evoluzione tecnologica della LIM e i suoi svariati usi nel mondo. La LIM: panoramica delle possibilità di impiego in ambito didattico. Introduzione all’uso della LIM: caratteristiche.

12-10-2009 Lezione 2

La calibrazione della LIM.
Impiego della LIM in ambiente Windows: la selezione, il trascinamento e l’apertura di finestre e di programmi.
Avvio del software Smart Notebook - Descrizione ed esempi pratici di utilizzo di parte degli strumenti della smart-tools: creazione e visualizzazione di pagine di lavoro, apertura e salvataggio di lavori in Smart, annulla e ripristina operazione, il cancella oggetto, gli strumenti selezione, penne, penne creative, gomma, linee, forme, riempimento e testo.
Esercitazioni guidate con i corsisti per la creazione di semplici attività didattiche realizzabili con la LIM. Illustrazione della funzionalità per il riconoscimento del testo dal tratto libero, dell’ordine e del blocco degli oggetti e del clonatore infinito. La rotazione ed il ridimensionamento di testo e di forme.

14-10-2009 Lezione 3

Riepilogo degli argomenti trattati nella lezione precedente. Realizzazione di una esercitazione mediante l’impiego della LIM e del relativo software per la creazione di pulsanti costituiti da moduli grafici e testuali per i collegamenti tra le pagine. Di queste ultime sono stati esposti i comandi cancella, elimina, clona e sposta. E’ stato infine esposto l’uso del comando tendina.

21-10-2009 Lezione 4

Il software per la LIM: Esempio pratico di  utilizzo di tute le funzionalità dello strumento cattura schermate. Inserimento di immagini prelevate dal web ed inserimento come sfondo ad una pagina di lavoro. Uso della funzionalità trasparenza immagini per rendere trasparente lo sfondo di una immagine jpg prelevata dal web. Esercitazione pratica mediante l’uso di internet, di google immagini e di google maps.

22-10-2009 Lezione 5

Il ridimensionamento delle immagini da inserire in una presentazione interattiva. Segnalazione di un software gratuito e guida alla configurazione per il ridimensionamento batch delle immagini. Realizzazione di una presentazione didattica interattiva con la LIM che impiega l’audio ed il video: avvio delle attività necessarie. Segnalazione di siti per il download di file audio gratuiti dalla rete, guida all’uso di Google Immagini per il download di immagini gif animate da impiegare nelle presentazioni interattive. Inserimento di testo nel software per la LIM dal web. Presentazione di un gioco didattico gratuito per la LIM.

26-10-2009 Lezione 6

Inserimento di brani audio nel software per la LIM e collegamento agli oggetti. Ricerca di filmati per le attività didattiche tramite Google video, individuazione dell’URL e download tramite servizi gratuiti online. Inserimento di tali contenuti nelle pagine di lavoro. Esercitazione. Segnalazione e download di software gratuito per la visione di video di differenti formati.

28-10-2009 Lezione 7

Realizzazione di quiz interattivi didattici per la LIM con software gratuito: Segnalazione del software, ricerca del sito, download ed installazione. Avvio del software ed esempio di realizzazione di quiz assistiti con il Wizard. Creazione di un semplice quiz composto da tre test. Illustrazione dell’ambiente di lavoro e personalizzazione del quiz precedentemente creato con nuovi quiz, nuovi pulsanti e nuove immagini. Illustrazione delle modalità per la personalizzazione dell’aspetto grafico dei test. Assegnazione di una esercitazione da realizzare mediante l’impiego del software.

04-11-2009 Lezione 8

Il software per la LIM – Le tooltips. Analisi delle varie funzionalità della linguetta per la gestione delle pagine di lavoro ed esempi pratici. La linguetta galleria: illustrazione delle varie voci e personalizzazione della raccolta dei contenuti personali con il trascinamento di materiale multimediale. L’inserimento di immagini, sfondi e contenuti multimediali dalla galleria di immagini nelle varie pagine di lavoro. La Tooltip allegati: inserimento di vari file prelevati dal computer locale. Descrizione delle funzionalità e differenze con la tooltip galleria.
Il comando esporta in powerpoint ed importa da powerpoint. Gli strumenti per la LIM nell’area di notifica di Windows: il registratore digitale. Esempio pratico di uso dell’applicazione e descrizione delle opzioni di configurazione.

10-11-2009 Lezione 9

Il software Smart Notebook Interactive Viewer: Modalità di impiego e segnalazione del sito per il download.
I learning Objects: cosa sono, come sono costruiti e loro caratteristiche. Segnalazione di siti per il download (repository). Visualizzazione e analisi di alcuni tipi di LO: considerazioni. Le webquest: descrizione, illustrazione degli elementi costitutivi ed esercitazione collegiale sulla creazione di una webquest con un generatore gratuito online. Segnalazione di siti per approfondire l’argomento e per l’individuazione di ulteriori risorse. Introduzione al web 2.0

11-11-2009 Lezione 10

Cenni alle piattaforme wiki e ai podcast. Cenni sul software Exelearning per la creazione di oggetti digitali (LO). Creazione di un blog tramite una piattaforma gratuita online: descrizione delle varie fasi.
Somministrazione di test del tipo Vero/Falso per la verifica delle competenze in uscita e considerazioni finali.





weschool

weschool

Cerca nel Sito