2009-10 - Progetto PON D1 FSE 2008 647 - "Alfabetizzazione informatica di base"

informatica-base

Incarico di Esperto per n.30 ore presso la Scuola Media Statale "G. Carducci" di Palermo per il progetto PON D1 FSE 2008 - 647 "Alfabetizzazione informatica di base". Corso rivolto a docenti.

Periodo di svolgimento : Settembre-Ottobre 2009

 

Programma svolto:


15-09-2009 Test di ingresso

Somministrazione di test a risposta multipla per la verifica delle competenze in ingresso. 

15-09-2009 Lezione 1

Distinzione tra hardware e software. Le periferiche di input e output. Illustrazione e discussione sul funzionamento e sulle caratteristiche hardware. Le unità di misura informatiche. Le differenze tra software di base e software applicativo. Il concetto di file. 

17-09-2009 Lezione 2

Le stampanti a getto di inchiostro e a laser:  illustrazione delle caratteristiche hardware, pregi e difetti. Il file: la struttura (nome + estensione), le estensioni più comuni e la loro importanza. Riepilogo sulle unità di misura informatiche. Il sistema operativo Windows: descrizione dell’ambiente desktop, delle icone, della barra delle applicazioni, dei file, delle cartelle, dei collegamenti. Operazioni su una cartella: creazione, chiusura, ingrandimento, riduzione a pulsante sulla barra delle applicazioni, ridimensionamento e spostamento. Rinominare file e cartelle. Eliminare file e cartelle. Il cestino di windows: concetto e ripristino dei file. Creazione di un file di tipo testuale. Spostamento da e dentro una cartella. L’uso del taglia-incolla e del copia-incolla.  

22-09-2009 Lezione 3

Riepilogo della lezione precedente. Esercitazione sulla creazione di file testuali e cartelle, loro spostamento e annidamento. Accesso al pendrive e alle periferiche da “risorse del computer”. Copia/sposta di file da e verso un pendrive. La formattazione: concetto ed applicazione ad un pendrive. Il tasto “block Num” sulla tastiera e descrizione del funzionamento del tastierino numerico. Microsoft Word: Digitazione di un breve testo e descrizione dei tasti per lo spostamento del cursore. L’uso del tasto “canc”, “del” e “invio”. 

24-09-2009 Lezione 4

Riepilogo sull’esercitazione assegnata nella lezione precedente. La tastiera: come usare i tasti in cui sono raffigurati più simboli e descrizione della combinazione da effettuare per il loro inserimento in un foglio in Microsoft Word. Illustrazione ed esempio di uso dei tasti “Ins”, “Home”, “Fine”, “Pag Up”, “Pag Down” per spostare velocemente il cursore. La selezione del testo: esempio pratico di vari procedimenti per la selezione del testo o di parti di esso in un foglio di Microsoft Word. Il comando “salva” ed il “salva con nome” di un documento in Microsoft Word.

29-09-2009 Lezione 5

Descrizione di alcuni elementi della barra degli strumenti standard e della barra degli strumenti di formattazione in Microsoft Word. In particolare le funzionalità: foglio nuovo, salva, salva con nome, allinea a sinistra, allinea a destra, centrato, giustifica, cambio colore del testo, evidenziatore, interlinea, prima riga, elenco puntato e numerato, tipo di carattere, dimensione del testo, lo stile grassetto, corsivo e sottolineato. Assegnazione di una esercitazione.

06-10-2009 Lezione 6

Microsoft Word: Anteprima di stampa, Stampa, Annulla e Ripristina, Copia Taglia e Incolla, Copia formato, Inserimento di immagini e gestione della disposizione rispetto al testo, inserimento di Wordart, inserimento di Clipart, ingrandimento percentuale in visualizzazione pagina ed in anteprima di stampa. Esercitazione

08-10-2009 Lezione 7

Microsoft Word: Esercitazione sull’impaginazione di una lettera. Utilizzo del righello, dei rientri, dell’interlinea e del rientro speciale prima riga. Microsoft Excel: Illustrazione di alcune funzionalità della barra degli strumenti e delle caratteristiche in comune con gli altri applicativi della suite Office. La descrizione del foglio di lavoro: le celle, le righe e le colonne. La correzione del contenuto di una cella, la barra della formula, il ridimensionamento dinamico delle celle in base alla dimensione del contenuto. Esercitazione sull’applicazione di una semplice formula di sommatoria tra più celle.

13-10-2009 Lezione 8

Microsoft Excel: Riepilogo delle funzionalità illustrate nella lezione precedente. Illustrazione ed esempio pratico di utilizzo dello strumento “Bordo” in una cella. Inserimento e cancellazione di una riga e/o di una colonna. L’allineamento del contenuto delle celle. L’inserimento delle formule per il calcolo del valore minimo, massimo e medio tra più valori in celle distribuite orizzontalmente e verticalmente. Esercitazione.

15-10-2009 Lezione 9

Microsoft Excel: Breve riepilogo sulle funzionalità esposte nella lezione precedente. I fogli di lavoro, il formato della cella, l’unione delle celle, la selezione dell’area da stampare, l’anteprima di stampa e la stampa. Cenni sull’inserimento di un grafico.Microsoft Powerpoint: Presentazione dell’ambiente di lavoro: l’inserimento di diapositive, di caselle di testo e di immagini. Illustrazione ed esempio pratico sul ridimensionamento, sulla rotazione, sulla disposizione e sulla sovrapposizione di caselle di testo e di immagini. L’avvio di una presentazione.

20-10-2009 Lezione 10

I programmi per la navigazione sul web: I browser. Come è costituita internet. I motori di ricerca: panoramica. Il motore di ricerca di Google: come ricercare correttamente una informazione e le funzioni speciali di google (calcolatrice, meteo, il traduttore, la sezione google maps, google video, google immagini). I client di posta elettronica e la casella di posta del MIUR: esempio pratico di uso ed illustrazione delle funzionalità.

20-10-2009 Test finali

Somministrazione di test a risposta multipla per la verifica delle competenze in uscita.

 

weschool

weschool

Cerca nel Sito