2009-10 - Progetto PON B1 FSE 2009 - "Sistemi di apprendimento multimediali"

lavagna-interattiva-multimediale-interwrite-

Incarico di Esperto per n.30 ore presso l'Istituto Comprensivo di Prizzi per il progetto PON B1 FSE 2009 - "Sistemi di apprendimento multimediali" relativo all'uso della Lavagna Interattiva Multimediale e al software da impiegare per la didattica. Corso rivolto a docenti.

Periodo di svolgimento : Settembre-Ottobre 2009

Programma svolto:

 

Verifiche iniziali

Somministrazione di un test a risposta multipla per l'analisi delle competenze in ingresso.

Modulo 1 – LIM

Gli strumenti e gli applicativi per l’impiego con la didattica digitale: La Lavagna interattiva multimediale (LIM). Breve cenno sul software da impiegare e presentazione del percorso didattico. Illustrazione dell'hardware della Lavagna interattiva multimediale. Le varie tipologie di LIM. Configurazione della LIM: i collegamenti al personal computer e al videoproiettore. Descrizione ed utilizzo degli strumenti della LIM: il pulsante per la calibrazione,le penne digitali. Illustrazione di come effettuare le normali operazioni su Windows agendo con la penna digitale sulla LIM piuttosto che con il mouse. Il Software per la LIM: Panoramica e caratteristiche. Illustrazione delle motivazioni che spingono all’impiego di tale software con la lavagna digitale. La barra degli strumenti; creazione, apertura e salvataggio di un file; l'uso degli strumenti penne, penne creative, gomma, linee, forme, riempi e testo. Di ciascuno strumento illustrazione delle caratteristiche e dell'impiego. Descrizione dettagliata di alcune voci del menù contestuale sugli oggetti creati con il software per la LIM. Per gli oggetti: L'ordine, la rotazione, il raggruppamento, il blocco, effetti di riempimento, il clonatore infinito e la trasparenza. Esercitazione. Il collegamento ipertestuale tra pagine e ad oggetti multimediali. Inserimento di immagini prelevate dal disco locale e dal web mediante il motore google e la sezione immagini. Ridimensionamento automatico e batch di immagini con uno specifico software gratuito. Descrizione dell’uso. Inserimento di brani audio nel programma specifico per la LIM e collegamento ad oggetti.

Modulo 2 – Pedagogia

Come si è arrivati all’impiego della LIM in classe: Evoluzione della strumentazione e casi di sperimentazione. Analisi dell’impatto comunicativo sull’utilizzo della Lavagna Interattiva e Multimediale nella didattica. Un nuovo scenario di didattica: quiz interattivi e mondi virtuali. Studio di caso sull’impiego della LIM. Il web 2.0: blog, wiki, podcast, webquest ... - discussioni, approfondimenti, esempi e analisi on-line.

Verifiche finali

Somministrazione di un test a risposta multipla per l'analisi delle competenze in uscita.

 

 

 

 

weschool

weschool

Cerca nel Sito