2008-09 - Progetto PON D1 FSE 2008 638 - "Lavagna Interattiva Multimediale e Didattica assistita dalle Nuove Tecnologie"


lim-whiteboard
Incarico di Esperto per n.25 ore presso l'Istituto Comprensivo "Principessa Elena di Napoli" di Palermo per il progetto PON D-1 FSE 2008 638 -  "Lavagna Interattiva Multimediale e Didattica assistita dalle Nuove Tecnologie".
Periodo di svolgimento : Marzo-Maggio 2009



Programma svolto:

25.03.2009 - (2 ore + 1 test di ingresso) - Lezione 1:
Slide introduttive sulla presentazione del corso: Gli argomenti che verranno trattati e breve panoramica sulle LIM in commercio.
La LIM Hitachi Starboard: breve panoramica delle caratteristiche, sulla calibrazione ed esempio di uso.
Slide sulla LIM della Smart Board: caratteristiche fisiche, guida al montaggio e alla configurazione. Differenze con la Hitachi Starboard.
Impiego della LIM in ambiente Windows: Copiare, spostare, selezionare le le icone ed i programmi. Trasferire una icona da una certella ad un'altra per trascinamento.
Uso del tasto destro con la LIM e della testiera virtuale.
Introduzione all'uso del software Smart Notebook 10: la barra degli strumenti.

02.04.2009 - (3 ore) - Lezione 2:
Riepilogo della barra degli strumenti di Smart Notebook. Creazione di un oggetto e spostamento tra le pagine per trascinamento.
Inserimento di forme: attribuzione del colore di bordo, di sfondo e inserimento di testo.
Il comando "Ordine" per gli oggetti:uso rispetto al testo e ad altri oggetti.
Blocco/sblocco di un oggetto nella pagina. Uso del tasto "Control" per la selezione sparsa di oggetti.
Il clonatore infinito. Esercitazione sulla creazione di un tipico esercizio di Analisi Logica da far svolgere agli alunni.

07.04.2009 - (3 ore) - Lezione 3:
Riepilogo sull'uso dei comandi: clonatore infinito, blocco e ordine oggetto. Inserimento del testo dal web: analisi delle problematiche connesse alla formattazione e al ridimensionamento all'interno di Smart Notebook. Salvataggio di immagini dal web ed inserimento in Smart Notebook. Sovrapposizione alle immagini di oggetti con effetto trasparenza applicato al riempimento. Creazione di uno sfondo ad una immagine mediante lo strumento forme. Raggruppamento/separazione di oggetti testuali e grafici e inserimento in un programma di videoscrittura come Microsoft Word. Lo strumento cattura schermate: analisi delle funzionalità ed esempi pratici. Il collegamento ipertestuale: applicazione ad una parte o a tutto l'oggetto. Assegnazione ai corsisti di una esercitazione da svolgere a casa.

20.04.2009 - (3 ore) - Lezione 4:
Revisione collegiale dell'esercitazione assegnata e visione di alcuni elaborati prodotti dai corsisti.
Smart Notebook: Creazione di collegamenti sulle immagini per lo spostamento tra le pagine di lavoro. Inserimento di immagini e sfondi dalla galleria.
Applicazione della trasparenza allo sfondo di immagini prelevate dal web. Inserimento di contenuti in formato flash (swf) nelle pagine di Smart Notebook.
Associazione ed attivazione/disattivazione, agli oggetti, di brani audio.

22.04.2009 - (3 ore) - Lezione 5:
Inserimento di video prelevati dal web nel foglio di lavoro del software Smart. Installazione del browser gratuito versione portable Mozilla Firefox. Breve cenno sulle caratteristiche dei software portatili e segnalazione di siti da cui scaricarli. Configurazione e personalizzazione del browser Firefox. Installazione del add-ons gratuito per il download di video dal web. Illustrazione del funzionamento. Download ed installazione del software gratuito VLC (Video Lan) per la riproduzione di contenuti audio-video di diversi formati.

28.04.2009 - (3 ore) - Lezione 6:

Esercitazione collegiale sull'inserimento di testo, immagini, audio e video prelevati dal web in Smart Notebook.
Esportazione in formato ppt di MS PowerPoint di una presentazione realizzata in Smart Notebook: considerazioni ed esempio pratico.
Importazione di una presentazione in formato ppt di MS PowerPoint in Smart Notebook: considerazioni ed esempio pratico.

07.05.2009 - (3 ore) - Lezione 7:

Illustrazione ed esercitazione sul ridimensionamento e sulla rinominazione batch di file di immagini mediante l'impiego di software freeware: Segnalazione dei siti, procedura di installazione, di configurazione e di utilizzo.
Le differenze tra i software freeware, shareware, open source.
La linguetta attachments (Allegati) in Smart notebook. Descrizione della funzionalità.

14.05.2009 - (2 ore) - Lezione 8:

Smart Notebook : il comando esporta in pdf, in file di immagine, in formato web. Considerazioni ed esercitazione. L’impiego di una stampante virtuale per la creazione del formato pdf in Windows mediante software shareware;
Il comando Stampa di Notebook; Il registratore video di Smart Notebook nella barra degli Strumenti Smart: Descrizione delle funzionalità con esempi pratici e configurazione delle impostazioni audio e video. Considerazioni sui formati audio e video. I metamotori di ricerca: caratteristiche, funzionalità e impiego. Illustrazione del principio di funzionamento di un motore di ricerca. I Learning Objects (LO) : Definizione e caratteristiche. Segnalazione di repository web di LO.

20.05.2009 - (1 ora) - Lezione 9:

Il software per la creazione di test interattivi : Illustrazione delle funzionalità e dell’ambiente di lavoro. Personalizzazione del layout, dello sfondo, dei pulsanti e del testo. Inserimento di contenuti testuali e di immagini prelevate dal web. Assegnazione di una esercitazione ai corsisti.

27.05.2009 - (1 ora) - Lezione 10 (Verifica):

Cenni sulla creazione di un blog con blogger. Somministrazione di test finali relativi agli argomenti trattati nel corso.

 

Corso concluso il 27 Maggio 2009





weschool

weschool

Cerca nel Sito